Il grafico dell’SP500 USA è vicino alla Golden Cross, ovvero la media mobile a 50 giorni del grafico stesso sta per incrociare, da sotto in su, la media mobile a 200 giorni.
Ricorderete com in passato abbiamo parlato spesso di questa particolare figura di analisi tecnica come piuttosto affidabile per individuare un credibile trend positivo di mercato.
Volevo però, contestualmente, attirare la vostra attenzione su una serie storica di dati, dal 1930 ad oggi, che rivela la reale efficacia ma non l’infallibilità dell’indicatore in questione.
Come potete vedere dalle tabelle allegate e dai grafici, l’efficacia dell’indicatore è maggiore quando l’Incrocio d’Oro si verifica con la media mobile a 200 giorni ancora in fase discendente, tabella qui sotto. Oggi siamo in questa situazione.

Per ogni data/incrocio vedete le performance da un mese fino ad un anno.

Quando la media mobile a 200 è in fase già crescente, le performance sono minori, vedi tabella qui sotto.

Nell’allegato PDF trovate tutti i grafici da cui sono state realizzate le tabelle, dal 1930 a oggi (ultimo grafico).

Ciao a tutti
Daily S&P Composite 50MA up thru 200MA.xls.pdf
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e negli allegati sono riservate e confidenziali e ne e’ vietata la lettura, l’uso, la copia, la comunicazione e la diffusione in qualunque modo eseguite. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio e’ destinato La invitiamo ad eliminarlo, dando gentilmente comunicazione al mittente tramite e-mail di ritorno.

The information contained in this e-mail and in any enclosures is secret or confidential and the reading, the use, the copy, the communication and the diffusion done in any possible way of it is forbidden. In case you are not the person to whom the present message is intended you are kindly requested to destroy it, informing the sender by return e-mail immediately.