Tag

, ,

http://www.lavoce.cz/2012/08/15/cerchi-nel-grano-in-vysocina/

Cerchi nel grano in Vysočina

Sono stati notati dal pilota Filip Zejda i cerchi nel grano apparsi nella notte tra il 7 e l’8 agosto in due campi poco lontani da Jihlava. La prima formazione, più semplice, si trova a Bílý Kámen, mentre l’altra ha fatto capolino a Vyskytná.

Le foto scattate a Vyskytná rivelano una geometria di tre cerchi collegati tra loro, mentre la figura di Bílý Kámen è più complessa, con un maggior numero di cerchi uniti da linee rette.

Stando agli archivi del’UFO Club Záblesk si tratterebbe soltanto del quarto caso dall’inizio dell’anno, cifra irrisoria se si tiene conto che, ad esempio, le apparizioni di cerchi nel grano in Repubblica Ceca riferite al 2004 o al 2000 ammontano rispettivamente a 19 e 32.

Zejda, che è riuscito a immortalarli dal suo velivolo grazie all’aiuto del fotografo Milan Vilímka Jihlavský, lancia un appello affinché gli ufologi si rechino sul luogo ad analizzarli.

L’opinione pubblica sminuisce l’accaduto, attribuendone la “paternità” ai bambini del luogo. Ma questa supposizione non soddisfa Zejda e nemmeno la comunità parascientifica che, ad oggi, non è riuscita a fare chiarezza circa l’origine del fenomeno.

Debora De Biasio